ABOUT            

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

(1984 - CH) Francesca Sproccati vive e lavora nella Svizzera Italiana. È un’artista attiva nell’ambito della danza e della performance.Dal 2009 al 2017 è co-fondatrice, coreografa e danzatrice della compagnia ticinese MotoPerpetuo, con la quale crea spettacoli per il teatro e site specific. Dal 2011 al 2016 fa parte della compagnia italiana Progetto D.Arte diretta da Franca Ferrari con la quale si esibisce in spettacoli e installazioni performative in teatri e musei d’Italia come Triennale Teatro dell’Arte Milano, MAMbo Bologna, Museo 900 Milano.

Nel 2013 è selezionata da RESO per il Choreo Lab 2013 alla Gessnerallee di Zurigo dove, in collaborazione con il compositore Leonardo Bolgeri, inizia il percorso di ricerca per la creazione della performance SUPEREROE studio per uno spartito a pannelli per corpo e voce e ha l’opportunità di studiare e condividere la propria ricerca con coreografi internazionali come Meg Stuart e La Ribot. Nel 2014 prende parte al progetto Interreg Residenze PerCorpiVisionari, gli artisti selezionati possono lavorare seguiti da tutors come il coreografo svizzero Marco Berrettini. Nel 2017 è tra i giovani scelti da ProHelvetia per partecipare al programma CAMPING al Centro Nazionale delle Danza di Parigi e ha la possibilità di seguire un seminario con Alessandro Sciarroni.

Nell’autunno 2018 debutta al Festival Internazionale del Teatro e della Scena Contemporanea con la performance EXP: je voudrais commencer par sauter al Teatrostudio LAC di Lugano.

Nel marzo 2019 collabora come coreografa  alla produzione JACKIE di Lugano in Scena, in veste di interprete partecipa alla produzione BALEEN di Léo Collin alla Gessnerallee di Zurigo ed insieme al regista Alan Alpenfelt sviluppa e partecipa alla creazione della performance Mein Vater Erzählt Mir Jeden Sontag Unsere Neun Planeten che ha debuttato a Chiasso Letteraria.



---------------------------

︎ eng.



(1984 - CH) Francesca Sproccati is a Swiss artist active in the field of dance and performance. She collaborated with differently choreographers and directors, especially in Swiss Italian and North of Italy. In 2013 she is selected by RESO to partecipate to the choreographic residency “Choreo Lab” at the Gessnerallee (Zürich) and in 2017 she is one of the young Swiss choreographers selected by ProHelvetia for the program “Camping” at the Centre National de la Danse (Paris). In 2018 she premiered with her first production "EXP: je voudrais commencer par sauter" - an immersive living installation.